Ho scelto me

nella marea d’intenti
e voli a filo d’acqua

in tutti i sorrisi accesi
e occhi talvolta spenti

Ho scelto me

nel pianto a dirotto
e nei battiti accelerati del cuore

nell’essere fedele a me stessa
e non ferirmi mai più

Ho scelto me

riempiendo silenzi
accorciando distanze

di notti febbrili
e giornate pallide

Ho scelto me

chè non ho paura
di aver paura

In ogni istante
e fino all’ultimo respiro

scelgo me

Scelgo di amare

@Blogjuls

CONDIVIDI

10 commenti

  1. La fedeltà a se stessi è indice di amore per se stessi e quindi di un amore più grande, cioè per gli altri, in senso lato l’amore per l’umanità e quindi hai scelto giusto – amare –
    Ed è l’unica cosa che ci salva in questo mondo impazzito!

    • Verissimo cara amica, è solo attraverso l’amore per se stessi che si arriva a poter amare il prossimo, aprendosi al mondo che ci circonda. Grazie Tea, hai saputo leggere tra le righe ed hai un cuore grande.

  2. Bella poesia. Io penso che, più che amare noi stessi, noi dobbiamo mantenere il rispetto e la stima verso noi stessi. Non credo nemmeno nell’amore generalizzato verso gli altri, anche in questo caso preferisco il rispetto verso gli altri. L’amore che possiamo dare è riservato a pochi, perciò ha tanto valore.

    • Io credo che entrambi stiamo esprimendo lo stesso concetto: prima di poter amare gli atri occorre amare se stessi, inteso anche e soprattutto nel rispettarsi e nell’avere fiducia nelle nostre capacità. È solo allora che potremo donare amore, nel senso giusto del termine, che poi sia di coppia o amore verso il prossimo poco importa distinguere. Ovviamente quell’amore di cui parli tu è più intimo, più a due, più familiare. La vita è un dono ed è donare, sempre… Grazie Fabricio e a presto.

  3. In linea di massima, si, diciamo più o meno la stessa cosa. Non mi piace, però, il frequente uso del verbo amare, che riserverei a specifiche relazioni tra parenti stretti e di coppia. Buona giornata, Giulia.

Lascia un commento

Per favore scrivi il tuo commento
Per favore scrivi il tuo nome qui