Quando scatti una fotografia guardi attraverso l’obiettivo e scegli l’inquadratura: qualcosa sarà al centro, qualcos’altro rimarrà a lato, forse qualcuno resterà fuori da quel click. Una selezione inevitabile quanto intenzionale. Un po’ come i ricordi, quando si guarda al passato…

445
8

Ognuno di noi sceglie i propri ricordi… @Blogjuls

CONDIVIDI

8 commenti

  1. Niente è parziale e selettivo come una fotografia…e questo fatto può essere sia positivo che negativo…infatti l’obbiettività di una immagine fotografica è stata più volte contestata ed io essendo del mestiere so che può essere facilmente manipolata…infatti come tutta le immagini rappresenta solo una parte della realtà….
    Buon pomeriggio…Juls…ciao !

    • Già, assolutamente sì. E’ proprio ciò che esprimo nella frase. Siamo noi a scegliere e l’interpretazione rimane libera.

    • Caro Cesare, ci si conosce pian piano… Ognuno di noi è a modo suo: a volte si è d’accordo, altre no, ma ciò non toglie che possa nascere una bella e sincera amicizia. Ciao!

  2. Nel momento in cui si scatta la foto, essa è già un ricordo, poiché la luce ci mette un quid ad arrivare alla lente..sulla intenzionalità del includere o escludere, sia nella foto che nei ricordi, si potrebbe discutere, poiché ancora non sappiamo veramente quanto del nostro agire conscio o inconscio. Crediamo di controllare ogni cosa che facciamo, ma in realtà siamo noi ad essere in buona parte controllati da una parte nascosta di noi stessi.

    • Un po’ contorto il punto sulla parte nascosta di noi stessi… Se ci si conosce bene si intende anche quella parte nascosta bene. L’intenzionalità nell’inquadratura e nello scatto è soggettiva al momento, a quell’attimo, ma resta pur sempre una scelta. 🌹

      • Certamente è una scelta, ma non possiamo essere sicuri di chi la fa dentro di noi. Non penso che noi ci conosciamo davvero bene, anche se sappiamo più cose di noi di quanto talvolta vogliamo far credere a noi stessi. Dio, come sono contorto oggi…sembro un ulivo pugliese…🌹

Lascia un commento

Per favore scrivi il tuo commento
Per favore scrivi il tuo nome qui